mercoledì 9 aprile 2008

cronaca di una giornata in rosa



risveglio alle sette e trenta di domenica 6 aprile,ma mi ero svegliato già tre volte a partire dale 6.Ho lasciato dormire Mare fino alle 8.30,poi colazione,preparazione zaini e partenza direzione stazione FFS di Belli.
Ritrovo alla birreria Bavarese con gli altri della Vecchia Guardia,si ride si scherza e non si fa altro che parlare della finale di coppa.Ambiente fantastico.Lentamente ci avviciniamo alla stazione,sempre piu' gente arriva da tutte le parti.Una marea rosa vociante aspetta il treno speciale per Basel.A prima vista sembra ci sia una media di 5 litri di birra a persona,e ci si chiede se non ne abbiamo portata troppa,oltre all alcool,presenti anche diversi chili di salami,salametti,formaggi vari,oltre che a un non meglio precisato quantitativo di additivi naturali per condire sigarette artigianali...

la partenza

Arriva il treno,ci prendiamo un intero scompartimento diviso tra la VG ed i BB05.Arriva un securino e gentilmente ci chiede di non fumare e di stare seduti durante il viaggio.Avesse chiesto un miracolo alla Madonna avrebbe avuto piu' successo.Si parte ed iniziamo a trangugiare birra e vino,il tutto accompagnato da salami nostrani ed altre cibarie varie.Si cantano inni granata,si ride,si fa casino.Arriva di nuovo il securino che capisce subito che è meglio lasciare perdere con le regole e si associa alla nostra festa.Un grande.Il tasso alcolico dei presenti è alto, l adrenalina alle stelle.Lentamente si arriva a Basilea,durante il viaggio approfitto di andare su e giu' con Mare per il treno a scattare foto ai presenti.Appena avro' il cd le postero' tutte.
Arriviamo alla fermata San.jackob,K. come al solito esagerando appena sceso dal treno va verso i poliziotti armati di manganello a tamburellare sul casco di uno di loro cantando "alè granata alè...".Entriamo nel nostro settore,abbiamo l intera curva a disposizione.E lentamente si riempie.Uno spettacolo rosa.Gente pitturata interamente di rosa,alcune persone vestite come la famosa Pink Panter.Mitici.

la partita

Un po di paura per la riuscita della coreografia,dubbi che scompariranno solamente il giorno dopo vedendo le prime foto.Bravi B-Boys,complimenti.Ottimo lavoro.
Si parte.La partita è bella Bellinzona e Basilea se la giocano.I nostri beniamini ci mettono cuore e polmoni.Subiamo il primo gol,ma non si molla.Il Basilea sta in piedi grazie all aiuto di un palo,un asta ed un grande Costanzo paratutto.Finisce il primo tempo sotto di una rete.Al 51 esimo Pouga ben smarcato segna il pareggio.Un boato che non sentivo da anni sale dal bellissimo San Jackop,tutta la curva in piedi a urlare "Chi non salta è un Basilese".Ricordi che portero' dentro a vita.

il black-out

Dopo la rete del pareggio,va a capire cosa è successo nelle teste dei nostri eroi.In 5 min pigliano 3 reti,la terza in fuorigioco.Finale persa.
Comunque Belli continua a giocare,e rende onore alla finale.A fine partita lunghi applausi dei giocatori basilesi verso la nostra curva,chiaramente ricambiati dai presenti.Ma è una vera e propria ovazione che l armata rosa riserva ai suoi beniamini.Se la sono meritata alla grande.Regalano le loro magliette ai piu' fortunati...maledetto S. è la seconda maglietta del gladiatore Belotti che ti pigli.Me la lego al dito.
Da notare due arresti per nella nostra curva causa una torcia accesa e uno striscione "Giu le mani dalle officine" esposto davanti ad una telecamera.L unico schifo in una giornata di festa.

skandall und drama

che all andata si era bevuto molto lo si sapeva ma che si era bevuto quasi tutto nessuno se lo aspettava.mai sofferto tanto la sete in vita mia.

2 commenti:

Scorretto ha detto...

nonostante il risultato complimenti comunque, mi sembra di capire che sia stata cmq una grande festa! Purtroppo non ho visto la partita, xché al calcio ho anteposto il jazz festival di Cully, ma dalle immagini che ho visto è stata sicuramente una gran partita!

Ps: non ho capito l'arresto x lo striscione...dov'è il problema?

Chris ha detto...

pare che lo avesse esposto piu' volte davanti ad una telecamera della tv,ma non ho la certezza al 100%.ho sentito piu' versioni ma questa è quella che mi giunta da fonte sicura ma mi potrei sbagliare in ogni caso uno schifo che avrebbero potuto evitare gli stuard del St.Giacomo