mercoledì 6 giugno 2007

la vivi da tifosO...


ed arriva il momento.per tutto il viaggio in bus eviti di pensarci e cerchi di passare una giornata con i compagni di curva e gli amici con i quali hai condiviso anni di trasferte in giro per la nostra amata patria.Poi arrivi,e scendi.Non sei solo.attorno a te centinaia di granata venuti per vivere la partita,ed è bellissimo!!
Ma poi,gia`ma poi senti quel qualcosa che credevi morto dentro di te che piano piano si risveglia.Non sopporti piu`niente.Non sopporti la perquisizione all entrata ,eviti di pensarci puntando lo sguardo lontano e sperando che il securino di turno finisca in fretta.
Discuti al limite della litigio con gli addetti alla sicurezza che ti impediscono di fare entrare il megafono,che vogliono leggere tutti gli striscioni preparati per l occasione e poi senza spiegazioni te ne stracciano qualcuno.E quella cosa cresce.
Passi 45 min seduto sulla recinsione a lanciare cori verso gli altri,ma in campo non succede nulla.
Arriva la pausa e ti bevi l ennesima birra,chiacchierando con chi capita.
Nel secondo tempo decidi che forse è venuto il momento di calmarsi,ma quando meno te lo aspetti arriva la rete che ti fa sognare.0-1!!E ci credi , ..zzo se ci credi!!Non ci stai piu`dentro!
Poi pero`arriva il pareggio...e poco tempo dopo le due reti degli "umsteigbar" che ti buttano a terra.
La cigliegina arriva alla fine quando ti devi sorbire l invasione di campo dei tifosi avversari ed i loro sfotto.Chi col dito medio ti saluta,altri ti mostrano fieri la loro bandiera e poi quelli che ti "chiamano"...
Allora proprio in quel momento quelle tue pessime bitudini avute una decina di anni prima e delle quali andavi fiero escono tutte di colpo.Le stesse brutte reazioni che ti hanno portato a farti rompere il naso fuori dalla Resega un inverno del 94.Ed hai in mente una sola cosa vincere il terzo tempo...
Stai li a ad aspettare il momento giusto per partire...quando un compagno vicino schizza verso il campo.Ci siamo!!
Ma neanche il tempo di fare due passi che viene fermato e messo a terra,in quel momento hai una sola cosa in testa!Lo vai a prendere!Non accetti un arresto in curva!
Poi? Poi pero gli eroi che hai seguito ovunque ti fermano e non reagisci anzi li ringrazi per il gesto,li abbracci perchè in fondo sai che sei venuto li per loro,e loro, gli "sconfitti" ringraziano te e la tua banda.Amore e odio,il calcio è anche questo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si puo' capire la passione, la si puo' condividere oppure no. Quello che non capiro' mai sono le persone che seguono lo sport per il solo gusto di fare a botte con la tifoseria avversaria.
Lo sport é passione, é divertimento, é un momento da condividere con chi sente le tue stesse emozioni. Allora perché andare a sfogarsi contro chi non ha interesse per la violenza e magari reagisce solo per difendersi?
Soprattutto, se ti vuoi sfogare... praticalo lo sport!!! E vedrai che non finisci con i polsi tagliati dalle punte messe sulle transenne dai tedeschi (che certamente non hanno fatto una cosa intelligente).
Odio la violenza gratuita, la rabbia sfogata su chi non c'entra niente. Le brutte abitudini sono dure a morire... e questo é triste.
Si fa il tifo per lo sport o si tifa la violenza?